La miglior vaporiera || Guida all’acquisto e scelta delle migliori

Avere in casa la miglior vaporiera disponibile sul mercato ti permette di cucinare carne, pesce, verdure ed altri alimenti in maniera sana, quando vuoi e senza aggiungere grassi. Si tratta dunque di un accessorio indispensabile per chi segue una dieta, ma anche per chi ama mangiare sempre in maniera sana.

In commercio ci sono tantissime vaporiere, alcune più classiche ed altre innovative, elettroniche e dotate di sistemi di protezione contro il surriscaldamento, capaci di diffondere gli aromi in maniera equilibrata e che ti permettono di cuocere diverse pietanze anche senza mescolarle tra loro.

Noi abbiamo scelto solo le migliori vaporiere, modelli adatti per diverse esigenze e che hanno un ottimo rapporto qualità – prezzo. Guarda la nostra presentazione e scegli la vaporiera elettrica o classica che fa per te. Infine, ti consigliamo di leggere anche la nostra pratica guida all’acquisto che trovi alla fine di questo articolo, così potrai scegliere la soluzione adatta a te senza avere alcun dubbio sull’acquisto che farai.

Offerta
Tefal VS4003 Vitacuisine Compact Vaporiera con Funzione Vitamine Plus, Display Digitale, Ricettario Incluso
Potenza 2000 W; 4 bicchieri in vetro per cucinare dolci; Funzione automatica keep warm; Display digitale con timer
−36%
Offerta
Ballarini Gli Speciali Cuocivapore, Alluminio, Nero, 20 cm
Lavabile in lavastoviglie; Adatta a tutte le fonti di calore (no induzione); Prodotto in Italia
−25%
Offerta
Russell Hobbs Maxi Cook 23560-56 Vaporiera Digitale con 3 Vaschette, 1000 Watt, 10.5 Litri/Serbatoio dell’acqua da 1.3 litri , Nero
Vaporiera con capacità totale di 10.5l; Serbatoio dell’acqua da 1.3 litri; Timer di 60 minuti con avviso sonoro
−19%
Offerta
Philips HD9190/30 Vaporiera con Infusore di Aromi, 3 cestelli, Ricettario, Capacità 9 l, Acciaio Inox
Infusore di aromi: spezie e aromi deliziosi aggiungono più gusto ai tuoi piatti; Cottura a vapore sana: mantiene le sostanze nutritive degli alimenti
−42%

Tefal VS4003 Vitacuisine Compact: vaporiera con display digitale- modello compatto

Innovativa e compatta, questa vaporiera elettrica è una soluzione perfetta per chi ama cucinare a vapore ma ha poco spazio per la sistemazione di questo accessorio. Grazie alla funzione Vitamin Plus che accelera la cottura delle verdure e non solo, la dispersione delle vitamine viene ridotta al minimo, quindi il cibo che cucinerai sarà ancor più sano.

Interessante anche la funzione che permette di mantenere il cibo cucinato in caldo, mentre i 4 bicchieri in vetro che vengono forniti con la vaporiera ti permettono di cucinare anche dolci dietetici.

Parliamo di un modello che ha una potenza di 1800W ed è facilmente programmabile grazie al display digitale presente nella parte anteriore, dotato di timer.

Sicura da usare grazie alla funzione di spegnimento automatico, dotata di componenti lavabili in lavastoviglie e molto pratica da usare, questa vaporiera può essere anche un’ottima idea regalo per un’amica oppure per chi ama mangiare sempre sano.

Infine, a casa tua oltre alla vaporiera ed al manuale d’istruzione in italiano riceverai anche un pratico ricettario che contiene 20 ricette facili da realizzare in qualsiasi momento.

Altre caratteristiche: Gigabit Ethernet fino a 10/100/1000 Mbps, supporta una risoluzione fino a 1920 x 1200 e HDTV fino a 1080 P. DisplayPort Output fino a 4K x2K @30Hz, HDMI output fino a 1920 x 1080@60Hz.

Pro
  • Ottime prestazioni
  • Versatile
  • Buon rapporto qualità-prezzo
Contro
  • Non alimenta il Surface
 

Altre caratteristiche: facilmente riponibile. Mantiene integro il sapore di ogni cibo. Capacità: 10,3 L. Peso: 4 kg.

 

Pro e contro:

Pro: design innovativo, compatta, multiuso, potente.

Contro: non è molto adatta per famiglie numerose.

 

Ballarini Gli Speciali: Cuocivapore in alluminio da 20 cm di diametro- modello classico che funziona sul gas

Offerta
Ballarini Gli Speciali Cuocivapore, Alluminio, Nero, 20 cm
  • Rivestimento antiaderente in 3 strati rinforzato con particelle ceramiche per uso ultra intensivo

Se non ti piacciono le vaporiere elettriche e preferisci i modelli classici abbiamo la soluzione giusta per te. Ballarini ha ideato una vaporiera a gas, ideale per chi ama cucinare a vapore utilizzando i classici fornelli. Resistente e lavabile in lavastoviglie, questa vaporiera non contiene nichel, è antiaderente ed i vari strati sono rafforzati con particelle ceramiche che la rendono perfetta anche per un uso intensivo.

Realizzata in metallo e vetro, questa vaporiera è semplice da usare ed è ottima per cucinare verdure, frutta, carne, pesce e tutto quello che preferisci.

Il diametro di questo modello è di 20 cm, il calore viene distribuito in maniera equilibrato, mentre i manici sono realizzati in bachelite e silicone, materiali che offrono una presa sicura ed antiscivolo.

Da non sottovalutare anche la resistenza del coperchio in vetro che oltre a permetterti di controllare il livello di cottura assicura un’ottima copertura ed è semplice da lavare, anche in lavastoviglie.

Altre caratteristiche: Gigabit Ethernet fino a 10/100/1000 Mbps, supporta una risoluzione fino a 1920 x 1200 e HDTV fino a 1080 P. DisplayPort Output fino a 4K x2K @30Hz, HDMI output fino a 1920 x 1080@60Hz.

Pro
  • Ottime prestazioni
  • Versatile
  • Buon rapporto qualità-prezzo
Contro
  • Non alimenta il Surface
 

Altre caratteristiche: set composto da casseruola per l’acqua, due cestelli forati, in vetro e sovrapponibili ed un pratico coperchio in vetro.

 

Pro e contro:

Pro: pratica, lavabile anche in lavastoviglie.

Contro: non adatta per fornelli a induzione.

 

Aigostar Fitfoodie: vaporiera elettrica in acciaio inox con timer e 3 cestini- la soluzione più economica

Offerta
Aigostar Fitfoodie 30INA - Vaporiera elettrica in acciaio inox, con Timer, 3 cestini, 800W, BPA Free Fornetti a vapore Design Esclusivo
  • 【SALUTARE】 Vaporiera elettrica 800W, veloce, efficiente e BFA Free, ottima per carne, pesce, riso, frutti di mare e verdure salutari. Timer di 60 minuti prepara i tuoi cibi senza fumo ed a basso contenuto calorico.

Vuoi cambiare la tua vaporiera classica con un modello elettrico ma non vuoi spendere tanto? Se non sei convinta che ti piacerà utilizzare un modello elettrico ti suggeriamo di puntare su questa soluzione disponibile ad un prezzo contenuto.

Ideale per cucinare uova, pesce, riso, verdure, carne e qualsiasi altra pietanza, questa vaporiera elettrica è veloce, efficiente ed è BFA free.

Grazie a questo accessorio potrai cucinare cibo salutare, senza troppe calorie e senza fumo. La potenza di questo modello è di 800 W, è dotato di un dispositivo di sicurezza contro il surriscaldamento, c’è un indicatore di riscaldamento e se l’acqua scende troppo il dispositivo si spegne automaticamente.

Non solo, quando stai cucinando ed il tempo di preparazione finisce l’apparecchio emette un suono per avvisarti che il cibo è pronto.

La cassa di questo modello è realizzata in acciaio inox e c’è un pratico indicatore del livello dell’acqua che ti consente di vedere quando è necessario aggiungere altra acqua, mentre le due prese laterali ti permettono di aggiungere l’acqua in maniera facile e veloce.

Ordinando questo modello a casa tua riceverai anche dei pratici contenitori trasparenti impilabili e rimovibili a tre livelli, privi di BPA. Ogni contenitore ha una capacità di 3 L, quindi in totale la vaporiera che ti stiamo presentando ha una capacità pari a 9 L, capienza giusta per poter cucinare diverse tipologie di cibo contemporaneamente.

L’ultima cosa che ci teniamo a segnalarti è che questa vaporiera elettrica è dotata anche di un pratico supporto per cuocere le uova in sicurezza.

Facile da usare, pratica e compatta, questa vaporiera elettrica è la soluzione adatta sia per i single che vogliono cucinare in modo sano che per tutta la famiglia.

Altre caratteristiche: Gigabit Ethernet fino a 10/100/1000 Mbps, supporta una risoluzione fino a 1920 x 1200 e HDTV fino a 1080 P. DisplayPort Output fino a 4K x2K @30Hz, HDMI output fino a 1920 x 1080@60Hz.

Pro
  • Ottime prestazioni
  • Versatile
  • Buon rapporto qualità-prezzo
Contro
  • Non alimenta il Surface
 

Altre caratteristiche: componenti lavabili in lavastoviglie. Facile da montare. Timer da 60 minuti.

Pro e contro:

Pro: compatta, facile da usare, economica.

Contro: contenitori in plastica, non è molto capiente.

 

Russell Hobbs Maxi Cook 23560-56: vaporiera digitale con 3 vaschette- il modello più venduto

Ti presentiamo la vaporiera digitale più venduta, un modello che ha una capacità pari a 10,5 l, facile da usare e che ti permette di cucinare le pietanze che preferisci in maniera facile e veloce.

Disponibile ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, questa vaporiera elettrica è ottima per chi desidera cucinare senza aggiunta di grassi, per chi è a dieta oppure se si ama cucinare solo cose sane per tutta la famiglia.

Abbastanza capiente da permetterti di cucinare diverse pietanze contemporaneamente, dotata di un pratico timer da 60 minuti che ha anche un avviso sonoro e molto facile da montare, questa vaporiera non deluderà le tue aspettative.

Grazie alla funzione turbo steam il vapore viene prodotto rapidamente, mentre l’apertura laterale per l’aggiunta dell’acqua permette di avere una cottura continua, senza interruzioni.

Il serbatoio dell’acqua è di 1,3 L, mentre le vaschette che trovi all’interno della confezione sono 3, così puoi scegliere come impigliarle, a seconda delle necessità che hai. Non solo, è presente anche una comodissima vaschetta per il riso, mentre la potenza da 1000 W di questo modello ti consentirà di cuocere qualsiasi cosa in maniera veloce.

Le vaschette sono prive di BPA, inoltre ti segnaliamo che all’interno la vaporiera è dotata di un pratico diffusore di aromi che ti permette di ottenere cibo gustoso, anche senza utilizzare grassi.

Ideale anche come idea regalo, questa vaporiera è disponibile ad un ottimo prezzo e può essere utilizzata in qualsiasi momento, inoltre i vari componenti sono molto facili da lavare.

Altre caratteristiche: Gigabit Ethernet fino a 10/100/1000 Mbps, supporta una risoluzione fino a 1920 x 1200 e HDTV fino a 1080 P. DisplayPort Output fino a 4K x2K @30Hz, HDMI output fino a 1920 x 1080@60Hz.

Pro
  • Ottime prestazioni
  • Versatile
  • Buon rapporto qualità-prezzo
Contro
  • Non alimenta il Surface
 

Altre caratteristiche: cestelli in plastica. Libretto in italiano e ricettario incluso nel prezzo.

 

Pro e contro:

Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: le vaschette sono in plastica.

 

Philips HD9190/30: vaporiera con infusore di aromi- la nostra scelta

Offerta
Philips HD9190/30 Vaporiera con Infusore di Aromi, 3 cestelli, Ricettario, Capacità 9 l, Acciaio Inox
  • Infusore di aromi: spezie e aromi deliziosi aggiungono più gusto ai tuoi piatti

Innovativa, resistente e facile da usare, questa vaporiera digitale è la migliore soluzione che puoi trovare in commercio. Parliamo di una pratica vaporiera Philips, ideata per consentirti di cucinare riso, pesce, verdure, carne, frutti di mare e qualsiasi altra cosa in maniera sana, senza aver paura delle calorie che assumi.

Secondo noi questa è la miglior vaporiera in assoluto, in quanto presenta delle caratteristiche innovative, è molto efficiente ma allo stesso tempo è anche facile da usare.

La capacità totale è di 9 L, capienza ideale per cucinare per una famiglia di 3-4 persone, mentre i tre cestelli in dotazione si possono impilare in maniera facile, a seconda delle tue necessità. In sostanza puoi cuocere anche cibi diversi contemporaneamente, mentre il pratico diffusore di aromi ti consentirà di dare ancor più gusto ai tuoi piatti.

Veloce ed efficiente da qualsiasi punto di vista, questa vaporiera aiuta a mantenere le vitamine, mentre il programma Meal & Chef ti consente di impostare il tempo di cottura per ogni cestello, una particolarità che è difficile da trovare negli altri modelli.

Oltre a queste caratteristiche, questa vaporiera digitale ha anche un pratico indicatore del livello dell’acqua, è dotata di un’impugnatura termoisolante e da non sottovalutare è anche la potenza che è di ben 2000 W.

Molto interessante è anche la funzione Turbo Start che riduce il tempo di cottura ed aiuta a mantenere il sapore autentico dei cibi che stai preparando, mentre la base in acciaio inox assicura resistenza assoluta.

Infine ti segnaliamo che questo bellissimo modello ha un timer digitale e diversi pulsanti digitali che ti permettono di scegliere la cottura giusta per ogni tipologia di cibo che intendi preparare, senza rischiare di sbagliare la cottura.

Innovativa, ricca di funzioni pratiche e adatta per cucinare qualsiasi genere di cibo grazie anche alle diverse vaschette ideate per qualsiasi esigenza, questa vaporiera Philips è la soluzione perfetta per chi ama la cucina a vapore oppure come idea regalo.

Altre caratteristiche: Gigabit Ethernet fino a 10/100/1000 Mbps, supporta una risoluzione fino a 1920 x 1200 e HDTV fino a 1080 P. DisplayPort Output fino a 4K x2K @30Hz, HDMI output fino a 1920 x 1080@60Hz.

Pro
  • Ottime prestazioni
  • Versatile
  • Buon rapporto qualità-prezzo
Contro
  • Non alimenta il Surface
 

Altre caratteristiche: componenti lavabili in lavastoviglie, recipiente per la cottura a vapore di zuppe, ecc. funzione per mantenere il cibo in caldo, recipiente dell’acqua facile da riempire.

 

Pro e contro:

Pro: design moderno, modello innovativo, multifunzione.

Contro: prezzo un po’ più alto della media.

La miglior vaporiera: guida alla scelta

Ideali per cucinare pietanze di ogni tipo in qualsiasi momento senza aggiungere grassi, le vaporiere elettriche o classiche sono accessori da tenere sempre a portata di mano. Pensa per esempio ai bambini che devono seguire una dieta sana, a chi sta a dieta, agli anziani che hanno la necessità di mangiare leggero oppure a chi semplicemente ama la cottura a vapore. Un modello innovativo è senza dubbio la scelta ideale per i più giovani e per chi ama avere a portata di mano una vaporiera efficiente e facile da usare, mentre chi preferisce gli accessori tradizionali può puntare su una vaporiera a gas, ovvero per un modello classico che non viene alimentato a corrente elettrica. Se ancora non hai deciso quale vaporiera acquistare segui i suggerimenti che seguono e vedrai che riuscirai a scegliere la soluzione adatta a te.

Offerta
Tefal VS4003 Vitacuisine Compact Vaporiera con Funzione Vitamine Plus, Display Digitale, Ricettario Incluso
Potenza 2000 W; 4 bicchieri in vetro per cucinare dolci; Funzione automatica keep warm; Display digitale con timer
−36%
Offerta
Ballarini Gli Speciali Cuocivapore, Alluminio, Nero, 20 cm
Lavabile in lavastoviglie; Adatta a tutte le fonti di calore (no induzione); Prodotto in Italia
−25%
Offerta
Russell Hobbs Maxi Cook 23560-56 Vaporiera Digitale con 3 Vaschette, 1000 Watt, 10.5 Litri/Serbatoio dell’acqua da 1.3 litri , Nero
Vaporiera con capacità totale di 10.5l; Serbatoio dell’acqua da 1.3 litri; Timer di 60 minuti con avviso sonoro
−19%
Offerta
Philips HD9190/30 Vaporiera con Infusore di Aromi, 3 cestelli, Ricettario, Capacità 9 l, Acciaio Inox
Infusore di aromi: spezie e aromi deliziosi aggiungono più gusto ai tuoi piatti; Cottura a vapore sana: mantiene le sostanze nutritive degli alimenti
−42%

Scegli un modello che corrisponde alle tue esigenze

Hai una famiglia numerosa? Se la tua risposta è sì allora ti suggeriamo di puntare verso un modello abbastanza capiente, da almeno 9 L. Considera che una vaporiera capiente, da almeno 9 L è ideale per una famiglia da 3-4 persone, ma se non cucini tutto a vapore va bene anche per 5-6 persone. Invece se sei single puoi optare anche per un modello più piccolo. Tieni conto anche della frequenza con cui intendi utilizzare la vaporiera e quante cose intendi cucinare contemporaneamente.

Valuta la potenza

La potenza è un aspetto da non trascurare quando stai scegliendo una vaporiera elettrica. Soprattutto se intendi cucinare diversi piatti contemporaneamente ti suggeriamo di puntare per un modello potente, così non dovrai iniziare la cottura molto tempo prima e non rischi di ritrovarti con qualche pietanza cruda. In linea di massima, per essere considerati davvero potenti, le vaporiere devono essere da almeno 1500 W. Ovviamente questo aspetto non interessa a chi sceglie una vaporiera per gas.

Valuta bene la capienza

Un altro aspetto che devi valutare è la capienza del modello che ti piace e confrontarlo con le tue necessità. Alcuni modelli sono compatti ed adatti per 1-2 persone, altri invece sono per le famiglie più numerose. Tuttavia, se non intendi cucinare tutto a vapore puoi scegliere anche un modello compatto, da 8-9 litri. Valuta anche la capienza di ogni singolo cestello, così ti rendi conto se può fare al caso tuo o meno.

Scegli un modello innovativo

Anche se ancora ampiamente utilizzate, le vaporiere classiche oggi sono considerate superate, in quanto a sostituirle man a mano ci sono i modelli elettrici, dotati di diverse funzioni che rendono la cottura più sicura e veloce. Come avrai notato, ci sono delle vaporiere digitali che ti consentono di scegliere la cottura facilmente, in maniera automatica. Basta premere sul display il simbolo corrispondente alla pietanza che cucini e la cottura avviene in maniera perfetta. Questi modelli innovativi sono perfetti soprattutto per i principianti e per chi non ama passare tutto il tempo a controllare il cibo che sta cucinando, quindi se vuoi avere la certezza assoluta sulla cottura e rilassarti durante la preparazione del cibo che prepari scegli un modello innovativo.

Non solo, i modelli più attuali sono dotati anche di altre comodissime funzioni: spegnimento automatico, avviso di fine cottura, possibilità di mantenere il cibo caldo anche dopo la fine della preparazione, ecc.

Passi avanti sono stati fatti anche nel caso delle vaporiere a gas. Oggi puoi trovare modelli più sicuri da usare e multipiano, aspetto che ti consente di cuocere più cibi contemporaneamente.

Occhio alla sicurezza

Mentre cucini a vapore può capitare di non vedere che l’acqua sta per terminare e questo può portare alla bruciatura del cibo o quanto meno all’affumicatura dello stesso. Se non vuoi rischiare di rovinare il cibo ti consigliamo di scegliere una vaporiera elettrica, dotata di sensori che ti avvisano quando l’acqua sta per terminare. Meglio ancora se scegli un modello che assicura continuità alla cottura anche quando devi rimettere l’acqua.

Molto importante è anche il sistema di spegnimento automatico che se presente ti consente di ottenere una cottura perfetta e di non rischiare a livello di sicurezza. Optando per un modello del genere il rischio di surriscaldamento è scongiurato ed il cibo rimane sempre perfetto.

Infine, assicurati che i vari cestelli siano sicuri da usare, che non causino bruciature e se la soluzione che preferisci è a gas accertati che ogni pezzo sia resistente al calore e che i manici siano costituiti da materiali sicuri da maneggiare.

Valuta il design

Anche il design ha un ruolo importante, specialmente se hai esigenze particolari. Per esempio, se hai poco spazio è meglio se scegli una vaporiera compatta, mentre se ami le cose semplici ti suggeriamo di optare per una soluzione che sia molto facile da montare e smontare.

Scegli un modello che si igienizza facilmente

Non sempre si ha tanto tempo a disposizione da dedicare alla cottura delle pietanze ed alla pulizia degli accessori usati, ecco perché le aziende oggi tendono a creare prodotti che sono facili da igienizzare, anche in lavastoviglie. Ovviamente se scegli una vaporiera elettrica la base la devi detergere manualmente, evitando il contatto con l’acqua delle parti in cui passa la corrente, ma è importante scegliere un modello che abbia cestelli ed accessori vari lavabili anche in lavastoviglie. La stessa cosa vale anche per le vaporiere a gas oppure a induzione.

Questi sono i principali consigli che possono esserti utili per riuscire ad individuare la miglior vaporiera. Prima di acquistare la soluzione che ti piace ricorda anche di leggere le recensioni lasciate dai consumatori, così avrai la massima certezza sulla qualità e non solo.

Ultimo aggiornamento 2020-04-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

0 Condivisioni

Lascia un commento