I migliori giocattoli STEM

I giocattoli STEM, definiti comunemente anche come “giocattoli intelligenti” sono strumenti utilissimi per far sviluppare diverse capacità nei bambini di varie età. Infatti, il nome “STEM” non è altro che l’acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics, ovvero Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

Attraverso l’utilizzo di questi giocattoli i bambini si avvicinano a queste materie e possono sviluppare diverse abilità, quindi parliamo di giocattoli educativi che oltre a garantire divertimento aiutano i ragazzi a dare sfogo alla loro creatività e ad apprendere cose nuove.

Ideati per diverse fasce di età, i giocattoli STEM sono acquistabili a prezzi vari, in base alle proprie esigenze e disponibilità. Noi abbiamo scelto e raccolto in questa guida i migliori modelli, giochi intelligenti di ogni genere, divisi in base alle varie fasce di età per le quali sono stati ideati: 3-4 anni, 5-7 anni, 8-11 anni e quelli creati per i ragazzi che hanno almeno 12 anni.

Nella nostra selezione potrai trovare diverse proposte perfette come idea regalo, ovvero i migliori giocattoli STEM disponibili sul mercato. Inoltre puoi consultare anche la nostra pratica guida alla scelta in cui troverai tantissimi suggerimenti utili.

            I migliori giocattoli STEM per i bambini di 3 e 4 anni

Iniziamo subito la nostra selezione presentandoti i giochi educativi pensati per i bambini che hanno 3-4 anni. Parliamo di giocattoli che aiutano i bambini piccoli a sviluppare il ragionamento e la creatività sin dalla tenera età. 

Quercetti: Migoga Marble Run Super- gioco intelligente di costruzione

Economico ed attraente dal punto di vista cromatico, questo gioco ideato da Quercetti è perfetto per stimolare la creatività dei bambini. Si tratta di un set composto da 108 pezzi che permette ai bambini di creare delle costruzioni di vario genere che diventano delle piste per le biglie incluse nel set.

I vari pezzi possono essere incastrati tra loro sia in altezza che orizzontalmente e si possono ottenere rotaie, mulinelli, piste, colonne, ecc.

Le combinazioni sono infinite, inoltre all’interno della scatola ci sono anche dei percorsi illustrati, da riprodurre in base alle proprie preferenze.

Realizzato in Italia con materiali sicuri e di ottima qualità, questo gioco educativo è un’ottima idea regalo sia per i maschietti che per le femminucce.

Altre caratteristiche: pezzi facili da pulire con un panno umido. Materiale: plastica.

Pro
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo, perfetto per testare l’agilità dei bambini di 3-4 anni.
Contro
  • Non è semplice creare piste nuove, non illustrate.

 

Geomag Classic Color: gioco di costruzione magnetico da 120 pezzi- ideale per stimolare l’immaginazione

Se stai cercando un gioco in grado di stimolare l’immaginazione di tuo figlio o nipote questa proposta ti sorprenderà. Parliamo di un kit magnetico da assemblare, composto da 120 pezzi. Ideale per bambini di 3 e 4 anni di età, questo set di costruzione magnetico è composto da tantissimi bastoncini gialli, arancioni e rossi, ma anche da bastoncini e sfere cromati.

Le possibilità di assemblaggio sono infinite, basta usare l’immaginazione, motivo per cui questo gioco rientra nella categoria STEM.

Perfetto se utilizzato sia da soli che in compagnia, questo gioco intelligente per bambini di 3 e 4 anni è realizzato in Svizzera con materiali di prima qualità ed è stato riconosciuto come “il miglior gioco da regalare” dalla rivista American Scientific.

Altre caratteristiche: materiali utilizzati: metallo e plastica.

Pro
  • Ottimo per sviluppare l’immaginazione, la cognizione spaziale ed il pensiero logico. Adatto anche a bambini più grandi.
Contro
  • Prezzo un po’ più alto rispetto a quello dei modelli simili.

 

Clementoni: Il laboratorio dei fossili- kit scientifico per creare fossili

Clementoni 13933 - Scienza e Gioco, Il Laboratorio dei Fossili
  • Questo kit scientifico ti aiuterà a comprendere il mondo della paleontologia e a capire cosa sono i fossili

Se cerchi un’idea regalo per un bambino che sia divertente ed allo stesso tempo educativa questa soluzione potrebbe essere ciò che fa per te. Confezionato in una bellissima scatola accattivante, questo kit firmato Clementoni è stato ideato per avvicinare i bambini alla scienza, facendoli scoprire il mondo della paleontologia.

Ideale anche per i bambini più grandi, all’interno del kit il bambino troverà tutto quello che gli serve per riprodurre diversi fossili ed allo stesso tempo imparare cose nuove.

Basterà modellare la creta, amalgamare il gesso ed utilizzare le varie forme presenti nella confezione per ottenere diversi reperti fossili colorabili con le tempere.

Ideale per ricreare vari organismi vissuti milioni di anni fa e per collezionare i vari pezzi, questo set è molto economico ed è un’ottima idea regalo per Natale, compleanno, ecc.

Altre caratteristiche: realizzato in Italia.

Pro
  • Economico, ottimo per avvicinare i bambini alla paleontologia.
Contro
  • Non è proprio adatto ai bambini troppo piccoli.

 

Yoptote Bade Maze- giocattolo educativo in legno- set da 40 pezzi

Yoptote Giochi di Bead Maze in legno Roller Coaster Animale Puzzle Giocattoli con 40 pezzi Beads per Bambini
  • Buoni Idee Regalo Natale per Bambini ! 40 colorate perline di legno in una varietà di forme,a percezione visiva, aiuta a costruire tempestivamente le forme di differenziazione delle forme di forma, colore e dimensioni.

Se cerchi un giocattolo educativo il legno questo kit da assemblare sicuramente ti piacerà. Parliamo di un giocattolo STEM per bambini di 3 e 4 anni, ma utilizzabile tranquillamente anche in un’età più grande.

Perfetto per sviluppare la flessibilità delle dita e la coordinazione, questo kit è realizzato interamente in legno ed è composto da 40 pezzi che si possono assemblare utilizzando la fantasia.

All’interno del set ci sono insetti, perline e binari, tutti colorati e assemblabili anche dai bambini più piccoli.

Altre caratteristiche: materiali ecologici e non tossici.

Pro
  • Avvicina i bambini alla matematica, utile per migliorare la coordinazione. Prezzo competitivo.
Contro
  • Il giocattolo è un po’ piccolo.

 

KidKraft: cubo di attività – la nostra scelta

Offerta
KidKraft 63298 giocattolo educativo in legno per bambini Cubo Attività Deluxe d'identificazione di forme, colori, numeri e lettere
  • Ore e ore di divertimento assicurato: questo cubo attività per bambini a partire da un anno di età offre su ognuno dei cinque lati una possibilità di gioco diversa. Il set da gioco è alto 56,52cm ed è fabbricato con legno di alta qualità

Ti presentiamo la nostra scelta: il cubo di attività firmato KidKraft. Dopo aver visionato tantissimi giocattoli STEM per bambini di 3 e 4 anni riteniamo che questo sia il miglior giocattolo intelligente per i bambini di questa fascia di età. Si tratta di un cubo che offre diverse possibilità di gioco grazie alla sua struttura che consente di sfruttare 5 lati. Altro 56,52 cm e realizzato in legno di ottima qualità, questo bellissimo gioco intelligente può essere utilizzato anche dai bambini di 1 anno, in quanto è sicuro e utile per stimolare l’immaginazione e l’attenzione nei bimbi.

Decorato con colori vivaci, questo cubo arriverà a casa tua in una confezione completa anche di cubi con lettere utili per far imparare l’alfabeto ai bambini, pallottoliere e diversi ingranaggi ad incastro che permettono ai bambini di imparare sia i colori che le forme.

Ideale come idea regalo per Natale oppure per un compleanno, questa soluzione viene consegnata già assemblata e pronta all’uso.

Altre caratteristiche: dimensioni totali del cubo: 34, 04 x 28,58 x 56,52 cm.

Pro
  • Ottimo per stimolare la creatività, imparare l’alfabeto e le forme. Versatile, colorato.
Contro
  • Prezzo un po’ più alto della media.

 

                            I migliori giocattoli STEM per bambini di 5, 6 e 7 anni

Passiamo ora ai migliori giocattoli intelligenti ideati per i bambini che hanno un’età compresa tra i 5 ed i 7 anni. Studiati appositamente per stimolare la creatività e per avvicinare alle varie scienze i bambini che rientrano in questa fascia di età, i giocattoli STEM che abbiamo selezionato sono i migliori sul mercato e abbiamo scelto modelli che hanno prezzi per tutte le tasche.

Tabellina small foot in legno per imparare a contare- set da 300 pezzi

1136 Tabellina Regoli small foot in legno, per imparare a contare e fare i primi calcoli, 300 regoli colorati in scatola, dai 5 anni
  • Giocattolo di apprendimento aritmetico, per bambini in età prescolare, ma anche per principianti e per l'inizio dell'anno scolastico

Iniziamo questa selezione dei migliori giocattoli educativi con questo giocattolo intelligente per l’apprendimento aritmetico. Ideale soprattutto per i bambini in età prescolare e per chi ha qualche difficoltà, questo set è composto da 300 regoli colorati realizzati in legno.

Posizionati ordinatamente in una bella scatola di legno, questi regoli sono ideali per imparare a contare sin da piccolissimi ed il gioco è disponibile ad un ottimo prezzo.

Resistenti ed accattivanti, i regoli presenti nella confezione sono molto utili sia per far divertire i bambini che per imparare a contare senza rendere questo compito un’attività noiosa.

Altre caratteristiche: dimensioni della scatola: 32 x 18 x 3,5 cm.

Pro
  • Buon rapporto qualità-prezzo, realizzato in materiali ecologici.
Contro
  • Non adatto ai bambini che già sanno contare.

 

Clementoni Doc: robottino educativo parlante- aiuta a sviluppare le capacità logiche

Un altro gioco educativo per bambini che hanno dai 5 ai 7 anni è rappresentato da questo robottino firmato Clementoni. Economico e accattivante, questo giocattolo STEM aiuta i bambini nell’apprendimento ed è perfetto per avvicinare i bimbi alla programmazione.

Il robot può essere programmato per eseguire dei percorsi liberi oppure per riprodurre delle traiettorie ben precise, quindi si tratta di un giocattolo intelligente, ottimo per i bambini che vogliono imparare i numeri, i colori oppure per sviluppare le capacità logiche.

Grazie alle molteplici funzionalità di questo robot i bambini possono imparare tantissime cose divertendosi, stimolando al contempo anche la mente ed il ragionamento.

Altre caratteristiche: peso del robot: 998 g. Dimensioni: 31,1 x 11,6 x 45,1 cm.

Pro
  • Ottimo per avvicinare i bambini alla Robotica Educativa.
Contro
  • Non ha tante funzioni

 

Quercetti: gioco di abilità con palline- modello analogico

Quercetti Gioco con Palline Colorate, Multicolore, 1020
  • Gioco di abilità, un labirinto di percorsi da seguire per comporre simpatici mosaici con le palline colorate

Se cerchi un gioco educativo che sia in grado ad aiutare il tuo bambino a sviluppare la coordinazione occhio-mano, utile per spronare i bambini a risolvere i problemi e che stimola il ragionamento questo gioco è perfetto.

Parliamo di un set analogico che coinvolge i bambini attraverso i vari percorsi ed ostacoli. Grazie alle palline colorate i bimbi possono districarsi in mezzo al labirinto e creare diversi simpatici mosaici.

Per giocare ci sono i vari tasti ed i pulsanti che vanno manovrati correttamente per poter ottenere gli effetti desiderati, quindi questo gioco stimola il ragionamento e l’attenzione.

Ideale per bambini da 4 agli 8 anni, questo gioco è disponibile ad un prezzo competitivo ed è molto accattivante.

Altre caratteristiche: confezione che contiene sia il gioco che 6 schede guida. Materiale: plastica 100%.

Pro
  • Ottimo per stimolare il pensiero logico.
Contro
  • Adatto soprattutto ai bambini di 4 e 5 anni.

 

Clementoni: il corpo umano- la soluzione più economica

Clementoni 11981 - Il Corpo Umano
  • Un gioco divertente per scoprire la struttura del corpo umano e le sue caratteristiche.

Si avvicina il Natale oppure il compleanno di un bambino e non sai cosa regalargli senza dover spendere tanto? Scegli questo simpatico gioco educativo pensato per far scoprire ai bambini la struttura del corpo umano e le sue caratteristiche.

In pratica si tratta di un simpaticissimo puzzle che nel momento in cui viene completato permette al bambino di scoprire le varie parti del corpo umano, dallo scheletro agli organi, alla pelle e persino all’abbigliamento.

Ideato per catturare l’attenzione dei più piccoli, questo kit aiuta i bambini a sviluppare le capacità logiche, di associazione e di osservazione.

Altre caratteristiche: adatto dai 4 ai 6 anni. Made in Italy.

Pro
  • Economico, semplice da usare.
Contro
  • Non molto adatto ai bambini di 7 anni.

 

Hape Quadrilla: pista di biglie in legno- la nostra scelta

 

Ispirato all’ingegnere tedesco Da Vinci che aveva ideato questo gioco per i suoi figli, questo gioco intelligente è decisamente uno dei migliori giocattoli STEM. Costituito da 7 blocchi colorati che hanno funzioni diverse, questo bellissimo kit è perfetto per il divertimento dei bambini ma anche per quello di tutta la famiglia.

Realizzato in legno di betulla di ottima qualità ed in gomma di legno che dona resistenza, questo giocattolo STEM è composto da 198 pezzi: biglie, 10 acceleratori, 2 imbuti a spirale, 12 binari curvi, ecc.

Combinabili con gli altri Hape Quadrilla, i pezzi contenuti nella confezione quando vengono assemblati danno vita a piste per biglie di ogni forma e grandezza.

Ottimo per stimolare le capacità creative e dell’attenzione nei bambini, questo gioco intelligente è un’ottima idea regalo per Natale ed in qualsiasi altra occasione.

Altre caratteristiche: dimensioni della confezione: 62 x 34 x 13,8 cm. Manuale d’istruzione disponibile in italiano.

Pro
  • Ottima qualità, ideale per lo sviluppo cognitivo dei bambini.
Contro
  • Prezzo un po’ più alto della media.

 

            I migliori giocattoli STEM per bambini che hanno tra gli 8 e gli 11 anni

Dopo averti fatto conoscere i migliori giocattoli STEM dedicati ai bambini più piccoli passami alle proposte dei brand pensate per i bambini di 8,9 10 e 11 anni.

Gravity Maze: gioco di logica- gioco che sviluppa la capacità di pianificazione ed il ragionamento spaziale

Il primo gioco educativo che ti mostriamo è una soluzione firmata ThinkFun. Si tratta di un gioco di logica che permette di scegliere tra 4 livelli di difficoltà ed è ideale per far sviluppare la capacità di pianificazione ed il ragionamento spaziale nei bambini.

Accattivante a livello di design e pensato per bambini che hanno almeno 8 anni di età, il gioco di biglie Gravity Maze è costituito da 1 piano di gioco, 60 carte sfida con soluzioni, 9 torri, 1 torre rossa d’arrivo e 3 biglie.

Disponibile ad un prezzo accessibile, utile per far giocare i bambini in maniera educativa e perfetto per tutta la famiglia, questo bellissimo gioco è perfetto come idea regalo.

Altre caratteristiche: peso- 499 g. Dimensioni della confezione: 26,7 x 27 x 7,5 cm.

Pro
  • Ottimo come idea regalo, ideale per tutta la famiglia.
Contro
  • Con adatto per bambini sotto agli 8 anni.

 

Clementoni: Cyber Talk Robot- robot programmabile

Clementoni- Cyber Talk Robot, Multicolore, 19051
  • Per gli appassionati di tecnologia un incredibile kit scientifico per costruire un robot con 7 modalità di gioco tutte da scoprire!

Se stai cercando un giocattolo educativo ideale per far avvicinare tuo figlio alla robotica questa soluzione firmata Clementoni ti piacerà. Parliamo di un robot programmabile che permette di combinare divertimento ed apprendimento. Sono ben 7 le modalità di gioco tra cui scegliere (6 interattive ed 1 manuale), inoltre grazie a questo robot i bambini possono imparare le prime basi del coding.

Il robot è programmabile sia manualmente che via app, mentre il manuale scientifico illustrato che è in dotazione consentirà al bambino di avvicinarsi al mondo della robotica e dell’elettronica.

Altre caratteristiche: Made in Italy. Funziona con dispositivi dotati di BLE e software iOS 8.

Pro
  • Ideale per avvicinarsi alla programmazione a blocchi, prezzo competitivo.
Contro
  • Non adatto ai bambini che non amano la robotica.

 

Lisciani Giochi: Crazy Science- laboratorio dei fluidi e delle creature magnetiche– soluzione economica

Un altro giocattolo intelligente che puoi tenere in considerazione se vuoi fare un regalo a tuo figlio o nipote è questo kit della Lisciani Giochi. È un ottimo set educativo per giocare slime e magnetismo. All’interno del kit c’è tutto quello che serve per creare tantissime creature e darle vita: magnete, ferro, colla per slime, pigmenti colorati, attivatore slime liquido, ecc.

Ideale per avvicinare i bambini alla scienza, questo set ha un prezzo abbordabile ed è perfetto sia per le bambine che per i maschietti.

Altre caratteristiche: dimensioni della scatola: 38 x 28 x 7 cm.

Pro
  • Prezzo basso, design accattivante.
Contro
  • Non adatto ai bambini che non amano la scienza.

 

Geomag.Pro-L: costruzioni con barrette magnetiche- la nostra scelta

Nella nostra selezione dei migliori giocattoli STEM non potevamo evitare di inserire questo kit di costruzioni magnetiche. Costituito da 110 pezzi, questo set al suo interno ha tutto l’occorrente che ti permette di creare delle fantastiche costruzioni, di ogni forma, altezza e larghezza. Ideale per il divertimento di tutta la famiglia, questo set p composto da 30 sfere, 36 barrette color silver, 20 pannelli triangolari, 18 quadrati e 6 pentagonali.

Perfettamente compatibile con tutte le linee classiche di Geomag, questa soluzione è l’idea regalo perfetta sia a Natale che per un compleanno.

Altre caratteristiche: polarità visibile grazie al magnete nero.

Pro
  • Ottimo per stimolare la creatività e la coordinazione.
Contro
  • Prezzo un po’ più alto della media.

 

MECCANO: auto sportiva da costruire con i 290 pezzi in dotazione- soluzione innovativa

Se tuo figlio ama giocare con le macchine oppure se sei un appassionato di modellismo questa soluzione firmata MECCANO ti sorprenderà. Parliamo di un kit composto da 290 pezzi di metallo che, se assemblati ti consentono di ottenere una riproduzione fedele della Lamborghini Huracan.

Ideale per stimolare la creatività dei bambini, per avvicinarsi alla robotica ed alla scienza, questo kit al suo interno ha sia tutti i pezzi che ti servono per costruire il modellino funzionante che gli attrezzi necessari ed un foglio di istruzioni.

Altre caratteristiche: materiali- 50% metallo, 50% plastica.

Pro
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo. Soluzione innovativa.
Contro
  • Non adatto per chi non ama l’assemblaggio.

 

            I migliori giocattoli STEM per bambini che hanno 12 anni o più

L’ultima presentazione che abbiamo preparato è dedicata ai migliori giocattoli STEM ideati per i bambini che hanno almeno 12 anni. Pensati per introdurli verso la robotica e le scienze in generale, questi giochi educativi sono stati selezionati accuratamente e sono le migliori soluzioni disponibili sul mercato.

Clementoni: microscopio scientifico – soluzione economica

Offerta
Clementoni 13966 - Scienza e Gioco Microscopio Scientifico
  • Un vero microscopio professionale facile da utilizzare per studiare il microcosmo

Non tutti i giocattoli educativi costano tanto e la soluzione che ti stiamo presentando rientra proprio nella categoria dei giochi STEM economici. Parliamo di un microscopio scientifico ideato per bambini che hanno 12 anni o più, utile per avvicinare i giovani ragazzi alla scienza.

Perfetto per studiare il microcosmo, questo microscopio permette di ottenere degli ingrandimenti fino a 600 volte ed è utilizzabile per effettuare circa 50 esperimenti con esercizi e prove speciali.

Parliamo dunque di un ottimo strumento dotato di una ricca strumentazione: bicchierini, pipette, vetrini in plastica, lente di ingrandimento, ecc.

Altre caratteristiche: dimensioni della confezione: 38,5 x 7,8 x 28,5 cm.

Pro
  • Utile, economico.
Contro
  • Non è di facile comprensione per i principianti.

 

Buki: Chimie Chemistry Lab- laboratorio di chimica multifunzione

Buki - 8364 - Chimica 200 esperimenti
  • Diventa un vero piccolo chimico con questo laboratorio multifunzione : mescolatore, imbuto, pipetta, contenitore con beccuccio, tappetino protettivo e molto altro ancora !

Versatile, completo ed accattivante, questo laboratorio di chimica casalingo è una soluzione ideale se si desidera regalare ad un bambino qualcosa di originale. Il set è ottimo per avvicinare i ragazzi alla scienza in quanto consente di diventare dei piccoli chimici a casa propria. All’interno della confezione c’è tutta l’attrezzatura per poter fare esperimenti: contenitori, tappetino protettivo, pipetta, imbuto, mescolatore e molto altro ancora.

Il kit è adatto anche ai principianti e permette di eseguire più di 200 esperimenti, inoltre è presente anche un libretto di istruzioni illustrato a colori.

Altre caratteristiche: materiali: plastica.

Pro
  • Ottimo per avvicinare i più piccoli alla scienza e per farli divertire con un gioco educativo.
Contro
  • Libretto di istruzioni non molto completo.

 

Clementoni RoboMaker: laboratorio di robotica educativa- buon rapporto qualità-prezzo

Clementoni - 19061 - Scienza e Gioco - RoboMaker
  • Un incredibile laboratorio per scoprire tutti i segreti della robotica e del coding grazie alla programmazione a blocchi.

Perfetto per far scoprire ai più piccoli i segreti del coding e della robotica, questo kit di programmazione a blocchi è un laboratorio che permette di costruire ben 3 robot con circa 200 componenti che sono inclusi nel kit. All’interno della confezione ci sono anche 2 motori, 1 speaker ed un sensore IR.

I robot si possono programmare e le varie componenti così come il risultato finale permette ai ragazzi di sviluppare il pensiero computazionale.

Disponibile ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, questo kit è decisamente uno dei migliori giocattoli STEM.

Altre caratteristiche: kit dotato di Bluetooth a risparmio energetico.

Pro
  • Versatile, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contro
  • Non adatto ai bambini troppo piccoli.

 

Quercetti Skyrail: ottovolante maxi- la nostra scelta

Offerta
Quercetti - 6665 Skyrail Ottovolante Maxi
  • Una pista per biglie sospesa tutta da costruire, per realizzare percorsi che possono svilupparsi per 20 metri

Secondo noi è questo il miglior giocattolo STEM adatto ai bambini che hanno almeno 12 anni. Completo, utile per migliorare la coordinazione e la creatività, questo bellissimo set è la soluzione perfetta come idea regalo.

Parliamo di una pista per biglie sospesa che è tutta da costruire. Grazie ai numerosi pezzi inclusi si possono realizzare fino 20 m di percorsi, inoltre le curve paraboliche complete di sponda consentono di realizzare sempre diversi.

Incluse nella confezione ci sono anche 8 pratiche biglie.

Se stai cercando un giocattolo educativo di ottima qualità, che sia utilizzabile a lungo e che offra al bambino la possibilità di sviluppare perfettamente la logica e la coordinazione questa è la soluzione più adatta.

Altre caratteristiche: biglie di misure diverse. Materiali: plastica.

Pro
  • Ideale per migliorare l’agilità e la creatività.
Contro
  • Quando è montata la pista può essere un po’ ingombrante.

 

Buki: cofanetto per imparare le basi dell’elettricità- kit da 130 pezzi

BUKI 7153 - Elettricità Esperto
  • Un cofanetto per imparare e scoprire le basi dell'elettricità.

L’ultimo gioco intelligente che ti presentiamo è un cofanetto ideale per i bambini che desiderano scoprire il mondo dell’elettricità ed il suo funzionamento. Grazie ai 130 pezzi presenti all’interno di questo set si possono costruire 10 modellini: fari, un elicottero, una ruota panoramica e molto altro ancora.

Fili connettori, motore, interruttori e portapile sono solo alcuni dei pezzi che sono inclusi nel cofanetto, inoltre c’è un praticissimo libretto di istruzioni illustrato a colori che permette di assemblare i vari pezzi in maniera semplice.

Disponibile ad un buon prezzo, questo set è ideale come idea regalo.

Altre caratteristiche: funziona con due pile LR06.

Pro
  • Ottimo per avvicinare i bambini alla fisica.
Contro
  • Pile non incluse; non adatto a bambini troppo piccoli.

 

                      I migliori giocattoli STEM: guida all’acquisto

Dopo aver selezionato i migliori giocattoli educativi non ci resta che darti qualche suggerimento sull’acquisto. Sul mercato ci sono tantissime soluzioni ottima, tuttavia, per riuscire ad individuare il modello perfetto è consigliato tener conto di alcuni aspetto:

Scegli in base all’età del bambino

Ogni gioco educativo appartenente alla nicchia dei giocattoli STEM è ideato per determinate esigenze e soprattutto per una determinata fascia di età. Mentre alcune soluzioni sono più versatili e possono essere utilizzate da bambini di varie fasce di età altre sono pensate e realizzate in maniera più mirata. Per questo motivo nella nostra presentazione precedente abbiamo diviso i vari giocattoli in base all’età per la quale sono destinati.

Ti consigliamo di filtrare la tua ricerca soprattutto in base a questo aspetto, così non rischi di acquistare un gioco inadeguato.

Tieni conto delle esigenze del bambino

Generalmente i giocattoli STEM sono ideati per avvicinare i bambini alle varie scienze. Tuttavia alcune soluzioni sono più complete di altre e oltre a spronare l’interesse dei più piccoli verso determinate materie li aiutano anche a stimolare la logica, a trovare soluzione ai problemi ed a sviluppare diverse funzioni cerebrali in maniera efficace e divertente. Per questo motivo i giochi educativi vengono utilizzati sempre di più anche negli asili, scuole, ecc.

Soprattutto se decidi di acquistare un gioco intelligente per un bambino che ha qualche difficoltà con una materia oppure che deve iniziare a sviluppare meglio alcune capacità intellettuali ti consigliamo di optare per un gioco che sia pensato proprio per lo scopo in questione.

Definisci un budget

Sicuramente avrai notato che ogni soluzione che ti abbiamo proposto ha un prezzo diverso e spesso alcuni giochi possono essere anche particolarmente cari. Se hai un tetto di spesa che non puoi superare ti suggeriamo di definire il tuo budget da dedicare all’acquisto. In questo modo non rischi di spendere troppo e la ricerca da effettuare sarà semplificata.

Controlla la qualità dei materiali

Sempre più aziende propongono dei giocattoli di ogni genere sottolineando che si tratta di soluzioni che rientrano nella categoria STEM. Sfortunatamente non sempre si tratta realmente di un giocattolo educativo, in quanto tante soluzioni non presentano le caratteristiche tipiche dei giochi intelligenti. Non solo questi giochi devono essere ideati in maniera tale da avvicinare i bambini alle materie scientifiche, ma devono rispettare anche dei requisiti a livello di sicurezza e di qualità.

Per esempio, se intendi acquistare un gioco componibile in plastica ti consigliamo di assicurarti che ogni pezzo sia resistente e facile da incastrare, mentre se sono presenti pezzi particolari (motori, connettori, ecc.) accertati che funzionino correttamente.

ThinkFun- Gravity Maze Gioco di Logica, 763399
Un'esperienza grazie alla forza di gravità; Un gioco di biglie per tutti; Sviluppa la capacità di pianificazione e il ragionamento spaziale
Offerta
Lisciani Giochi- Crazy Science Laboratorio dei Fluidi e delle Creature Magnetiche, Multicolore, 73061
L'unico kit per giocare con slime e magnetismo; Crea tante creature e dagli la vita; Primi rudimenti scientifici
−12%
Offerta
Geomag-Pro-L Costruzioni Barrette Magnetiche, 110 Pezzi, Colore Argento e Blu, 024
Sistema di costruzione magnetico; Perfettamente compatibile con tutte le linee classici di Geomag
−22%
MECCANO- Auto Sportiva-Lamborghini Huracán Spyder, 6036480
Riproduzione dettagliata di una Lamborghini Huracan; Sterzo realmente funzionante; 290 pezzi in metallo e attrezzi inclusi
Offerta
Clementoni 13966 - Scienza e Gioco Microscopio Scientifico
Un vero microscopio professionale facile da utilizzare per studiare il microcosmo; Ingrandimenti ottici fino a 600 volte
−8%
Buki - 8364 - Chimica 200 esperimenti
120 gravi esperimenti e 80 esperimenti divertenti.; Libretto di istruzioni illustrato a colori.
Offerta
Quercetti - 6665 Skyrail Ottovolante Maxi
8 biglie incluse nella confezione; Materiale Made in Italy, atossico e infrangibile
−37%
BUKI 7153 - Elettricità Esperto
Un cofanetto per imparare e scoprire le basi dell'elettricità.; Libretto di istruzioni illustrato a colori.

Valuta il design

 Un altro aspetto che non devi tralasciare prima di comprare un giocattolo STEM riguarda l’aspetto del giocattolo e della confezione. Trattandosi di prodotti ideati per i bambini devi considerare il fatto che più sono colorati ed accattivanti più attirano l’attenzione dei più piccoli ed è più probabile che siano interessati ad una soluzione dal design accattivante che da un prodotto dai colori spenti e dalle forme inusuali.

Inoltre, se hai deciso di regalare il prodotto a Natale oppure ad un bambino che compie gli anni ti suggeriamo di scegliere una scatola ben rifinita, facile da incartare.

Valuta le recensioni dei clienti

Nella nostra presentazione, prima di selezionare i prodotti oltre a valutare il rapporto qualità-prezzo, il design e la funzionalità del prodotto teniamo conto anche delle opinioni dei consumatori che hanno già comprato i giocattoli. In questo modo possiamo accertarci del fatto che le descrizioni corrispondano alle reali caratteristiche del prodotto in questione, abbiamo la diretta testimonianza dei consumatori che attestano l’utilità del giocattolo, ecc. Ti consigliamo dunque di fare lo stesso, mentre se non hai tanto tempo a disposizione e desideri fare un acquisto sicuro ti suggeriamo di optare per una delle nostre proposte. Non devi fare altro che tener conto dell’età ed esigenze del bambino, scegliere il gioco che ti piace di più e completare l’acquisto.

Ultimo aggiornamento 2020-04-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

0 Condivisioni

Lascia un commento